top of page
EDIFICIORESIDENZIALE

via ripamonti 212 - milano 

 

progetto esecutivo: 2015

superficie totale: 650 mq

 

L'immobile dei primi del 900 è parte di una ristrutturazione il cui scopo primario tratta l'inserimento di ampie terrazze prospicienti il cortile e la trasformazione delle zone sottotetto in abitazione. 

L'edificio a cortina presenta una facciata principale che lascia intravedere elementi decorativi di pregio. La maggiore altezza e la diversità formale del partito architettonico ne sottolineano la differenza rispetto al contesto.

L'approccio è teso alla conservazione delle strutture esistenti che vengono consolidate ed adeguate alle recenti normative. Gli elementi caratteristici e tipologici quali facciata verso strada,  scalone, androne, solai in legno e copertura in laterizio vengono anch'essi mantenuti e valorizzati. La contaminazione con la contemporaneità si lascia esaminare nel lato interno verso lo spazio della corte verde. Qui vengono eretti due volumi in metallo zincato e vetro il cui scopo è quello di ospitare la vita all'aperto degli appartamenti oggetto del progetto.

All'interno delle unità la divisione  degli ambienti è eseguita mediante elementi lignei il cui compito è anche quello di contenere le funzioni accessorie (armadi - closet - vani domestici - lavatrice). Entrando, lo spazio di ogni unità è caratterizzato dalla presenza di una vetrata delle dimensioni di 5mt comunicante con un ampio terrazzo dove trova luogo un giardino pensile. Nelle zone private le strutture in legno dividono, senza toccare le pareti perimetrali, la camera principale, un piccolo studio con dormeuse e i servizi. Pannelli scorrevoli realizzati a tutta altezza permettono agli ambienti di godere della dovuta privacy non alterando la continuità spaziale dell'unità.

 

Il pavimento, riscaldato e collaborante con i solai preesistenti, è realizzato in cemento trattato al quarzo. Le strutture lignee e i pannelli scorrevoli sono in essenza di rovere cerato. La porta d'ingresso e i serramenti storici delle camere sono stati recuperati dopo aver provveduto alla rimozione degli strati di vernice ed a una lieve sabbiatura delle superfici. Gli elementi di arredo del bagno sono realizzati a misura con le vecchie tavole dei solai presenti nel cantiere.

bottom of page